EDIZIONI D'ARTISTA

 

Nuove Carte

di Giordano Perelli

Le opere libro di Giordano Perelli hanno la forma di cartelline strette e lunghe, di carta robusta, quasi come la scorza di un frutto, che custodisce parole e immagini preziose. Un insieme più volte ripetuto: sulla sinistra i versi di un amico poeta o un breve racconto e sulla destra i suoi segni incisi, che infrangono il chiarore della carta. Segni ruvidi, a volte sgranati e incerti che raccontano storie, che sembrano frammenti di un film, rivisti attraverso il vetro smerigliato del sogno. Giordano Perelli, immerso nelle frescure e nei silenzi della sua casa rifugio nelle campagne di Fano, cura le sue Nuove Carte oramai dal 1973, sempre con grande sensibilità e professionalità.  

Francesco Dalessandro / Giordano Perelli - Finale - Ed. Nuove Carte, Fano, 2009

 

Enrico Capodaglio  / Giordano Perelli  - La scossa - Ed. Nuove carte, Fano, 2004 

 

Giovanni Corbelli  / Giordano Perelli  - Genius loci - Ed. Nuove carte, Fano, 2000

 

Andrea Biscaro / Giordano Perelli - Notte Viola - Ed. Nuove carte, Fano, 2012

 

Vincenzo Guarracino / Giordano Perelli - Come un’elegia - Ed. Nuove Carte, Fano, 2002

 

Ogopogo

di Cosimo Budetta

Cosimo Budetta, a differenza di altri, non ha una tecnica di elezione, sceglie le tecniche di cui servirsi in base a suggestioni personali legate a questo o quell’autore che gli capita di incontrare. Molte volte i suoi librini sono accompagnati da disegni o tecniche miste con interventi manuali che, nonostante la tiratura dichiarata, ne determinano l’unicità. Per lui il libro è uno spazio in cui sperimentare, rimescolare continuamente segni e colori per ottenere il massimo risultato espressivo e comunicativo. Per molti anni ha vissuto e lavorato ad Agromonte, un paesino in provincia di Potenza, nel suo laboratorio sul confine col bosco, la “Fornace degli Angeli”. 

Alfredo Giuliani  / Cosimo Budetta 

- Natura coltivata dedicandole parole - Ed. Ogopogo, Agromonte, 2007

 

Giuseppe Favati  / Cosimo Budetta - Irripetibile stagione - Ed. Ogopogo, Agromonte, 2009

Gerardo Pedicini  / Cosimo Budetta - Lilacs - Ogopogo/EtraArte, Agromonte/Napoli, 2003

 

Luigi Ballerini / Cosimo Budetta 

- Lamento del porcaro Eumeo - Ed. Ogopogo, Agromonte, 2009 

 

Pedicini Gerardo / Cosimo Budetta - Non fu la mano - Ed. Ogopogo, Agromonte, 2010

 

Edizioni Dell’Ombra

di Gaetano Bevilacqua

Gaetano Bevilacqua lavora di bulino come un maestro incisore d’altri tempi. Il suo segno è nitido e luminoso e risponde ad un impianto compositivo di estremo equilibrio. Le sue plaquette sono curate nel taglio, nell’impianto grafico, nella stampa del testo sempre tipografica e nella scelta accurata delle carte. Piccoli, preziosi contenitori che ospitano oltre alle sue acqueforti, brani e testi poetici sempre di altissima qualità. Formatosi alla scuola di Lucio Passerini e Francesca Fornerone a Milano, sul finire degli anni ottanta, oggi svolge la sua ricerca a Salerno, nei ritagli di tempo avanzati dal suo impegno di insegnante. 

Marcello Napoli  / Gaetano Bevilacqua - Rien va - Edizioni Dell’Ombra, Salerno, 2001

 

Anna Cascella Luciani  / Gaetano Bevilacqua 

- Meta-terrestre - Edizioni Dell’Ombra, Salerno, 2009 

 

Franco Loi / Remo Giatti  - Murus al vent - Edizioni dell'Ombra, Salerno, 2013

 George Mackay Brown / Gaetano Bevilacqua 

- A work for Poets - Edizioni Dell’ombra, Salerno, 2013

Francesca Matteoni / Gaetano Bevilacqua 

- Corale del sangue e del fuoco - Edizioni Dell'Ombra, Salerno, 2009 

Edizioni Scarabocchio

di Renato Sclaunich

L’incontro non casuale, nel 2010, con Alberto Casiraghi, il maestro di Osnago, universalmente conosciuto, ha proiettato Renato Sclaunich in una dimensione nuova e affascinante, un mondo di suggestioni fatte di carte e di segni. I suoi librini sono composti da otto pagine che contengono sempre uno scritto e un’opera, disegno, acquerello, tecniche miste e quant’altro. Una plaquette essenziale e pulita che difficilmente supera le trentasei copie, sempre siglata da uno scarabocchio che, a detta dell’artista, “…è un intreccio fortuito e bilanciato di linee eseguito da chi sogna volentieri ad occhi aperti”. Renato Sclaunich vive e lavora a Bolzano.

 

Ioana Savu / Renato Sclaunich 

- Niente più astratto del reale - Ed. Scarabocchio, Bolzano, 2015 

 

Gilberto Moreletti / Renato Sclaunich - Scintille - Ed. Scarabocchio, Bolzano, 2015 

 

Hannes Pasqualini / Renato Sclaunich - Tutto Aspetta - Ed. Scarabocchio, Bolzano, 2014

 

Lucia Nardelli / Renato Sclaunich - Versi di marzo - Ed. Scarabocchio, Bolzano, 2014

 

Matteo Dori / Renato Sclaunich - About mister D.H. - Ed Scarabocchio, Bolzano, 2014

 

Edizioni Lidia

di Lidia Pucciarelli

Le edizioni Lidia sono l’espressione genuina di una passione coltivata fuori da ogni meccanismo editoriale codificato. Librini fatti in casa e dedicati agli affetti e ai ricordi, con un impianto sobrio e un fraseggio decorativo mai ridondante, che commenta con discrezione i testi. Sorella della più nota Tomaso Binga (Bianca Menna), Lidia Pucciarelli con gusto impagina testi e segni con il suo personal computer, li stampa e li assembla in casa, in pochissime copie. Ha realizzato fino ad oggi oltre 100 libri, molti dei quali sono costituiti solo da una, due o comunque pochissime pagine che ha chiamato"I pigmei". Vive e lavora a Roma.

 

 Elena Pucciarelli - Elogio al mio piede - Edizioni Lidia, Roma, 2014

 Plinio Perilli - L’avanguardia in Ah! Ah! Ah! - Edizioni Lidia, Roma, 2014

 

Lidia Gargiulo - Lidia e l’atomica - Edizioni Lidia, Roma, 2009

 Tomaso Binga - Per Alberto - Edizioni Lidia, Roma, 2011

Tomaso Binga - Sono 80 gli anni - Edizioni Lidia, Roma, 2013

Ibridilibri

di Antonio Baglivo

L’etichetta IBRIDILIBRI chiude, almeno momentaneamente, un percorso esperienziale sul libro come opera d’arte, da me condotto, che dura da oltre trent’anni, a partire dalle edizioni DADODUE e dalla collana di libri in fotocopia “Latitudini”, passando poi per una stretta e duratura collaborazione con le edizioni Etra/arte di Gerardo Pedicini di Napoli, per arrivare in seguito alla breve ma intensa stagione di “Flussi di Marea”, fino al 2004, anno di nascita di Ibridilibri. Da allora ho realizzato numerose plaquette in collaborazione con poeti e scrittori e oltre un centinaio di libri in copia unica e libri oggetto. 

 

 Massimo Molino / Antonio Baglivo - Desertica - Ibridilibri, Bellizzi, 2007

 Ugo Piscopo / Antonio Baglivo - Sortilegi tedeschi - Ibridilibri, Bellizzi, 2008

Gerardo Pedicini / Antonio Baglivo 

- L'aria buona di Napoli - Ibridilibri, Bellizzi, 2008

 Vito Pinto / Antonio Baglivo - Viaggio narrante - Ibridilibri, Bellizzi, 2007

 

Alfonso Gatto / Antonio Baglivo ( a cura di Francesco D' Episcopo)  - Mio Padre - Ibridilibri, Bellizzi 2007

 Cesare Ruffato / Antonio Baglivo 

- Oggi Salerno mi ha straniato - Ibridilibri, Bellizzi, 2004

Terra del fuoco

di Carmine Lubrano

Un percorso a parte ha caratterizzato fino ad oggi l’opera editoriale di Carmine Lubrano, poeta, performer, ideatore, direttore editoriale, grafico ed editore delle edizioni Terra Del Fuoco e Poetry Market, con le quali contribuisce a tenere vivo, per quello che è possibile, lo spirito creativo e critico napoletano e non solo. Si interessa prevalentemente di poesia sperimentale e di fotografia creativa. Per le sue pubblicazioni, che egli stesso cura nella grafica e nei contenuti, si serve di sistemi di stampa e di rilegatura industriali.  Dagli anni ottanta, nella Rivista Terra del Fuoco e nei suoi supplementi, confluiscono le voci, i segni e le immagini più incisive e significative del mondo artistico e culturale contemporaneo. 

 

A.A.V.V.  - Terra del fuoco laboratorio del fare n°18-19-20 - Ed. Terra del fuoco, Quarto 

A.A.V.V.  - Terra del fuoco Magazine - Ed. Terra del Fuoco, Quarto, 2008

Mario Diacono / Carmine Lubrano - Denomisegninatura - Jazz poetry, Ed. Terra del Fuoco, Quarto, 2008

 

A.A.V.V. -  Poema Napoli - Ed. Terra del fuoco, Quarto

Carmine Lubrano / Edoardo Sanguineti - Acrosticanto - Jazz poetry, Tera del fuoco, Quarto, 2008

 

Offerta Speciale

di Carla Bertola e Alberto Vitacchio

È dal 1978 che Carla Bertola e Alberto Vitacchio, poeti verbo visuali e sonori, dirigono, confezionano e diffondono nella massima autonomia libri e altri materiali dedicati alla poesia visuale internazionale. Tra questi, in primo luogo, va citata la rivista “Offerta Speciale”, uno spazio aperto in cui, da oltre trent’anni, si intrecciano e dialogano immagini artistiche e poetiche di autori internazionali. Una sorta di contenitore poetico che a volte viene realizzato nella forma “interventata” ovvero contenente un certo numero di opere originali offerte da alcuni degli artisti presenti nella rivista. Non meno interessante è poi la collana di librini “Visual Poetry” nata nel 1998, che comprende piccole monografie dedicate ad autori di poesia concreta e visiva condensate  in sole 16 pagine e tirate in 35 copie. A seguire, vanno ricordate le divertenti e creative “Buste sorpresa” contenenti oggetti di vario tipo e di diversi materiali: lavori di carta, piccoli oggetti di legno, college e altro. Carla Bertola ed Alberto Vitacchio vivono e lavorano a Torino.

 

A.A.V.V.  - Pausa Caffè - ricettario di poesia internazionale -  Edizioni Offerta Speciale, Torino, 2014

Federica Manfredini  - Poesie Visuali anni 80 - Edizioni Offerta Speciale, Torino, 2000

Serse Luigetti  - Lettre - Edizioni Offerta Speciale, Torino, 2015 

 

 Arrigo Lora Totino - StPeAmZpIoO - Edizioni Offerta Speciale, Torino, 1998

Andrew Topel - Certain theories - Edizioni Offerta Speciale, Torino, 2015

IXIDEM edizioni

di Giancarlo Pavanello

Altrettanto particolare è l’attività editoriale dell’artista Giancarlo Pavanello, ideatore e curatore unico delle “edizioni ixidem” di Milano. Ecco come egli stesso sinteticamente parla della sua esperienza:
“Parallelamente ai miei libri in esemplare unico, iniziati già negli anni sessanta, ho sempre nutrito un chiaro interesse per l'editoria underground [editoria diretta, eso-editoria, private press books], producendo alcuni volumetti anche per altri autori, tutti rigorosamente a mie spese [a livello di piccoli risparmi]. La sigla “ixidem” è stata coniata nel 1980. Poi una mostra delle edizioni ixidem nella galleria Bazart di Milano: il catalogo completo è reperibile in “poexia”, n.2, 2003 [un pieghevole-opera]. Dopo quella data ho ritenuto opportuno continuare a produrre esclusivamente miei libri d'artista: i tempi erano maturi affinché ogni autore, con la facilitazione delle nuove tecnologie, creasse i propri volumetti personalmente senza delegare gli editori volonterosi e per lo più a fondo perduto.”

Giancarlo Pavanello - Poesie - Ed. Ixidem, Milano, 2006

Giancarlo Pavanello - Itinerari privati - Ed. Ixidem, Milano, 2010

Carlo Belloli - in bi-cicletta (sei testi visuali) - Ed. Ixidem, Milano, 2002

Giancarlo Pavanello - Ciclo - Ed. Ixidem, Milano, 2001

Ugo Carrega  - Change Readings - Ed. Ixidem, Milano, 1994